Cesarina Xaiz

Share

cesarinaSono psicomotricista e terapista della famiglia di scuola sistemica. Lavoro al laboratorio Psicoeducativo da sette anni. La mia storia professionale è iniziata come insegnante di sostegno dal 1969 al 1983, anno in cui ho iniziato a lavorare in un Servizio di NPI a Milano in qualità dì terapista per tutti i disturbi dello sviluppo.

Dal 1985 mi sono occupata prevalentemente di bambini autistici presso il CTR di Via Vallarsa e di terapia della famiglia. Ho maturato una grande esperienza nel coadiuvare lo psicologo nella diagnosi e valutazione dei bambini, e nel trattamento per sviluppare le prime interazioni sociali attraverso il gioco. Mi occupo anche dell'insegnamento dell'imitazione, della comunicazione, delle autonomie e delle abilità sociali dei bambini che crescono; e della formazione dei genitori.

Oltre all'esperienza diretta, ho avuto come maestri: Viganò, Boscolo, Schopler e Rogers. Lavorare con successo con tanti banbini e tante famiglie mi ha spinto ad approfondire le modalità di lavoro, fino a potere con fiducia trasmetterle a colleghi e genitori con attività di formazione.