laboratorio psicoeducativo laboratorio psicoeducativo

Integrazione e educazione: due diritti in contrasto?

di Enrico Micheli
(Estratto da AUTISMO e disturbi dello sviluppo Vol. 2, n. 2 maggio 2204
Edizioni Erickson Trento, che ringraziamo per la gentile concessione)


Indice

- sommario
- introduzione
- Conoscenze scientifiche sull'autismo e sul trattamento: una responsabilità
- L'intervento educativo nella sfera scolastica
- La valutazione delle abilità del soggetto autistico
- La programmazione delle attività educative
- Organizzazione al servizio degli aspetti tecnici
- Il problema dell'integrazione
- Integrazione: aspetti tecnici
- Conclusioni: verso una riforma
- Bibliografia

 

Integrazione: aspetti tecnici

Così come abbiamo attentamente valutato le abilità del bambino per costruire il suo programma individuale, valuteremo anche le abilità di entrare in contatto sociale con adulti e bambini. Così individueremo quale prossimità sociale tollera, se gioca in modo parallelo o cooperativo, se risponde a stimoli sociali, se ha iniziativa sociale, se ha comportamenti che interferiscono con le sue possibilità di fare esperienze con altri (Olley, 1986). Una volta valutate, avremo un'idea di quali abilità il ragazzo possiede e quali sono emergenti e possono essere insegnate. La prima attenzione necessaria si collega agli aspetti organizzativi prima trattati: la precisa strutturazione di spazi, tempi, materiali, compiti, può facilitare i contatti e la condivisione di attività tra diversi ragazzi autistici e tra ragazzi autistici e coetanei normodotati. Un altro strumento è poi quello di costruire training individuali o di gruppo per insegnare le abilità sociali emergenti. Ricordiamo che anche le attività sociali necessarie per l'integrazione fanno parte di un percorso e, quindi, possono essere oggetto della costruzione di un curriculum. Esattamente come si può costruire un curriculum per quanto riguarda la matematica si può costruire un curriculum di abilità sociali, necessarie all'integrazione, utilizzabile per bambini con disabilità di tipo autistico. Ecco alcuni passi per esemplificare un possibile curriculum:

  1. L'insegnamento dell'attenzione congiunta, dell'emozione congiunta, dell'intenzione congiunta; cioè l'insegnamento dei primordi della relazione sociale (Xaiz e Micheli, 2001). Inserire in una classe un bambino per il quale non abbiamo neanche tentato di far passi in questo percorso, probabilmente, sarà inutile e darà solo problemi di comportamento.
  2. La prossimità sociale, il tollerare di essere vicini l'uno all'altro, il tollerare di fare delle cose insieme.
  3. La creazione di un ambiente sicuro, in cui svolgere interazioni significative protette con altri.
  4. Costruire l'abilità di svolgere semplici attività in una situazione sociale semplice, uno a uno.
  5. L'abilità di fare qualcosa insieme con altri più numerosi.
  6. Avere interazioni significative all'interno di una classe. Questo può essere il punto di arrivo del percorso.
  7. Un'altra strategia utile per raggiungere, per lo meno parzialmente, il nostro scopo di far imparare al nostro bambino a stare con gli altri è programmare un'integrazione alla rovescia, chiedere ai bambini a sviluppo regolare di svolgere attività significative, per loro e per il bambino, in modo che il bambino affetto da autismo possa acquisire nuove abilità. Una variante simile di questa strategia è nota anche con il nome di tutoring e anche su questo esistono utilissimi manuali.

La necessità di una programmazione razionale e attenta dell'integrazione tra bambini autistici e coetanei normodotati è resa ancora più importante dalla conferma scientifica della sua utilità nel settore delle abilità sociali. Infatti recenti rassegne sull'argomento (Rogers, 2000) hanno messo in evidenza che, tra i fattori che permettono il successo di training di abilità sociali, c'è proprio la possibilità di svolgere questo training utilizzando il contatto, pensato e strutturato, con coetanei a sviluppo normale.

 

ricerca nel sito con:
google
iscriviti alla newsletter
iscrizione
cancellazione
articoli